EVENTO INTERNAZIONALE SUL PENSIERO OSPITALE MENS-A 2021

Evento Internazionale sul Pensiero Ospitale MENS-A 2021

Tema: "NUOVO UMANESIMO" - 700 anni Dante Alighieri

17 Settembre - 13 Ottobre

Da una parte la pandemia ha evidenziato sempre più la centralità dell’uomo, la sua complessità e fragilità. Dall’altra, nel 2021 ricorrono i 700 anni della scomparsa del grande poeta Dante Alighieri. Abbiamo pensato così di riflettere sui valori dell’Umanesimo rinascimentale per concentrarci sul Nuovo Umanesimo. Come in Dante l’idea del rinnovamento e della prospettiva si estende e si approfondisce, così il “Nuovo Umanesimo” può essere stimolo potente per riflettere su responsabilità, giustizia, Bellezza. MENS-A è il primo evento di "Cultura diffusa" nella Regione Emilia- Romagna, tra SCIENZE UMANE, FILOSOFIA, STORIA, ARTE. Si svolge a Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Vignola, Ravenna, Ferrara. E' ideato da Beatrice Balsamo con Unibo ( Dip. di Storia Culture Civiltà, Dip. Giuridico e di Scienze della qualità della Vita) UNIMORE (Dip. Giuridico e Umanistico) e UNIPR (Dip.Umanistico), Accademia di Belle Arti di Bologna, Ass. Cultura Regione Emilia Romagna, e patrocinato dai Comuni sopra indicati. Rilascia i crediti formativi agli studenti Unibo, UNIMORE, UNIPr, dell'Accademia di Belle Arti/BO e ai Docenti delle scuole medie e superiori, essendo un progetto MIUR. Alcune presenze a MENS-A 2021: Elisabetta Sgarbi (Editrice e regista), Luigi Alici (Filosofo, Unimc), Angela Vettese (Critica d’Arte IUAV), Salvatore Natoli (Filosofo), Eugenio Borgna (Psichiatra e Scrittore), Pietrangelo Buttafuoco (Giornalista e Scrittore), Franco Cardini (Storico e Saggista), Gustavo Zagrebelsky (Giurista), Umberto Curi (Filosofo), Massimo Montanari (Medievista UniBo), Gulio Ferroni (Critico letterario e saggista), Extraliscio (Gruppo musicale)

Gli INCONTRI sono APERTI al PUBBLICO e GRATUITI.

Tutte le informazioni saranno via via disponibili sul sito www.mens-a.it APUN (APS): balsamobeatrice@gmail.com; Ufficio Stampa: pieropacoda@gmail.com 3356124639

Ufficio Cultura

c/o Biblioteca Auris - Via S. Francesco

fax. 059-777704