Etra Festival, appuntamento con la poesia di Petrarca

Dopo il successo dello scorso anno ritorna “Petrarca, l’amore, la poesia”. L'appuntamento giovedì 19 luglio a Vignola in Piazza dei Contrari, a partire dalle 21, con David Riondino e Marco Santagata in compagnia della poetessa Mariagiorgia Ulbar. La data del 19 luglio non è scelta a caso: Francesco Petrarca, infatti, morì esattamente il 19 luglio 1374, a poche ore dal suo settantesimo compleanno. La serata è promossa dal Poesia Festival (Unione Terre di Castelli, Fondazione di Vignola, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Regione Emilia Romagna), con il contributo della ditta Aton s.r.l., e si propone di celebrare, raccontare, leggere e scavare nel corpo letterario di colui che viene considerato il fondatore della lirica europea. Nel corso della serata l'attore David Riondino leggerà testi di Petrarca. Accanto a lui Marco Santagata, docente universitario, terrà una lezione dal titolo “Petrarca, l’accidia, la depressione”. Ad accompagnarli la poetessa Mariagiorgia Ulbar, una delle voci più intense e profonde della sua generazione, che leggerà le sue poesie. Insieme a loro anche il musicista  Colombre, nome d’arte di Giovanni Imparato. Questo appuntamento, gratuito, è un’anteprima della XIV edizione di Poesia Festival, che dal 17 al 23 settembre è in programma in nove comuni modenesi, tra cui ovviamente Vignola. L’iniziativa è la seconda tappa di un progetto dedicato a Francesco Petrarca che si svilupperà negli anni in occasione della sua data di nascita.

Primo inserimento del 16/07/2018 - Ultimo aggiornamento del 19/07/2018 ore 09:52 - N° visioni: 653