Emergenza coronavirus, ecco il nuovo DPCM del 22 marzo 2020

E' stato pubblicato il nuovo DPCM del 22 marzo 2020, che introduce misure ancora più restrittive per arginare la diffusione dei contagi da Corona virus. In allegato il testo integrale del nuovo decreto.

Per quanto riguarda però la spesa alimentare, il Governo ha però chiarito un aspetto che riguarda i brevi spostamenti tra un comune e l'altro per andare a fare la spesa alimentare. Nelle risposte alle domande frequenti è infatti scritto tra l'altro:

"È obbligatorio fare la spesa nel proprio comune di residenza o è possibile farla anche nel Comune limitrofo?

No, ma si deve fare la spesa nel posto più vicino possibile a casa o, per chi non lavora a casa, al luogo di lavoro. Infatti, gli spostamenti devono essere limitati allo stretto necessario sia tra Comuni limitrofi che all'interno dello stesso Comune. In ogni caso, si deve sempre rispettare rigorosamente la distanza tra le persone negli spostamenti, così come all'entrata, all'uscita e all'interno dei punti vendita. Per questa ragione la spesa è fatta di regola nel proprio Comune, dal momento che questo dovrebbe garantire la riduzione degli spostamenti al minimo indispensabile. Qualora ciò non sia possibile (ad esempio perché il Comune non ha punti vendita), o sia necessario acquistare con urgenza un bene non reperibile nel Comune di residenza o domicilio, o, ancora, il punto vendita più vicino a casa propria si trovi effettivamente nel Comune limitrofo, lo spostamento è consentito solo entro tali stretti limiti, che dovranno essere autocertificati."

Primo inserimento del 22/03/2020 - Ultimo aggiornamento del 24/03/2020 ore 19:39 - N° visioni: 2.379