E' stato inaugurato la mattina di giovedì 1 settembre e dal pomeriggio di lunedì 5 settembre sarà operativo il nuovo Pronto soccorso dell'Ospedale di Vignola, ampliato di circa 334 metri quadrati in modo da avere finalmente a disposizione maggiori e più funzionali spazi sia per i pazienti che per gli operatori sanitari (l'area di intervento totale è superiore ai mille metri quadrati).
Il valore totale dell'intervento supera il milione e 500mila euro. L'ampliamento riguarda le nuove aree triage-attesa degli utenti e la sala radiologica, oltre alla rampa di accesso e alla cosiddetta camera calda.
La ristrutturazione interna del Ps proseguirà nell'attuale triage e sala di attesa che saranno oggetto della terza e ultima fase di lavori con la realizzazione dell'area di attesa per i barellati e di uno spazio destinato a intermieri e coordinatore per il monitoraggio dei pazienti in attesa.
Nel 2021 gli accessi al Pronto soccorso di Vignola sono stati oltre 20mila. In miglioramento i tempi di visita dei pazienti: attualmente l'86% degli accessi è trattato dal eprsonale medico del Ps entro le sei ore dall'arrivo.
I nuovi spazi del Ps saranno accessibili per i cittadini a partire da lunedì 5 settembre alle ore 14.00 quando sarà riattivato l'ingresso originario del Pronto soccorso in via Plessi.