Misure di intervento per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori ed in particolare dalla Aedes albopictus (zanzara tigre) e della Culex Pipiens (zanzara comune) e del relativo rischio da West Nile Disease per la popolazione.
Come noto in Italia nel 2007 e nel 2017 si sono manifestate epidemie di febbre da Chikungunya, e nel 2018 si sono verificati numerosi casi di West Nile in Europa; l’Italia è risultata essere la Nazione maggiormente interessata da tali eventi che hanno rappresentato situazioni di emergenza sanitaria direttamente collegabili alle zanzare, vettori accertati di arbovirosi. Ad oggi il Piano regionale di sorveglianza delle arbovirosi per il 2021, ha evidenziato il riscontro di positività in zanzare catturate in data 20 luglio in trappole della rete di monitoraggio collocata nelle aree di della provincia di Bologna e Ravenna.
La Regione sollecita pertanto AUSL e Comuni a proseguire le attività già assicurate come ordinaria attività di tutela della salute e della cittadinanza ed il comune di Vignola sta proseguendo ed intensificando gli interventi già programmati e finalizzati alla prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori raccomandando il rispetto dell’Ordinanza del Sindaco n. 47 del 21/04/2021 (https://www.comune.vignola.mo.it/uffici/ufficio_ambiente/ordinanz a_n_47_del_210421_provvedimenti_per_la_prevenzione_ed_il_controllo_delle_malat tie_tr_1.htm) e di osservare i semplici accorgimenti di prevenzione e difesa promossi dalla campagna regionale sui siti:
https://www.zanzaratigreonline.it/it/comunicazione/campagna- informativa