Città di Vignola

Con Mens-a 2019 il pensiero ospitale torna a Vignola

Torna anche quest’anno a Vignola “Mens-a”, evento internazionale sul pensiero ospitale e il cosmopolitismo, organizzato dall’associazione Apun (associazione psicologia umanistica e delle narrazioni) in collaborazione con l'Assessorato alla cultura del Comune di Vignola, Unibo, Unimore, Fondazione di Vignola, Assessorato alla cultura della Regione Emilia-Romagna.

Il programma della tappa vignolese dell’evento, che prevede iniziative anche a Bologna, Modena, Parma e Ravenna, inizierà mercoledì 26 giugno alle 18,15 nel parco della biblioteca comunale, in via San Francesco 165, con il prof. Elio Tavilla, docente di Storia del diritto medievale e moderno presso Unimore, che interverrà su “Le antiche famiglie, il feudo, i gusti”. Alle 18,50 Paolo Pirani, funzionario dell’assessorato all’agricoltura della Regione Emilia Romagna, rifletterà sul tema: “L’album di famiglia, i sapori: dalla storia ad oggi”. Alle 19,30, ricco buffet nel parco, a base di prodotti tipici del territorio.

Alle 21 l’evento si trasferirà in piazza dei Contrari, con i prof. Massimo Montanari (docente di storia medievale presso l’Università di Bologna) e Giuseppe Sassatelli (docente di archeologia presso l’Università di Bologna) che svilupperanno il tema: “La rocca di Vignola, tra memoria storica e patrimonio culturale”.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati.

Allegati:

Primo inserimento del 11/06/2019 - Ultimo aggiornamento del 17/06/2019 ore 08:39 - N° visioni: 113