Antonio Ferrari presenta il libro “Il segreto”

Giovedì 11 gennaio alle 20,30, presso la Sala dei Grassoni della rocca di Vignola, Antonio Ferrari presenterà il suo libro dal titolo “Il segreto”, edito da Chiarelettere. Dialogherà con l'autore il giornalista Pierluigi Senatore. L'iniziativa è organizzata da Libreria dei Contrari, associazione Dentro ai Libri, associazione culturale Mezaluna, Università "N. Ginzburg" e Circolo Paradisi, col patrocinio del Comune di Vignola. Si ringrazia la Fondazione di Vignola per la concessione gratuita della sala. Il volume si presenta come “il romanzo - verità sull'Italia dei giorni del rapimento Moro”. Antonio Ferrari, modenese, è al “Corriere della Sera” dal 1973: prima come inviato speciale, e ora come editorialista e commentatore. Negli anni Settanta e nei primi anni Ottanta si è occupato di terrorismo nero e rosso, in particolare modo delle Br. Amico di Walter Tobagi, suo collega di tante missioni in giro per l’Italia, nel 1980 ammazzato dai terroristi, è stato più volte minacciato. Per oltre due anni ha vissuto con la scorta, quindi è stato spostato agli esteri, come inviato, in particolare nel Medio Oriente, nel Nord Africa e nei Balcani. Sue le corrispondenze da numerosi fronti di guerra. Ha intervistato quasi tutti i leader dell’area. È autore di diversi libri: “Morte di un generale” (con altri autori, tra cui Giorgio Bocca, Camilla Cederna, Corrado Stajano, Marcello Sorgi, Mondadori 1982); “Sami, una storia libanese” (Liberal libri 2001); “Islam sì, Islam no. Le colpe dei musulmani e le nostre” (Le Lettere 2006); “7 aprile” (Cleup 2009); “Sgretolamento. Voci senza filtro” (Jaca Book 2013) e “Altalena” (Jaca Book 2014). “Il segreto” è il suo unico romanzo. Ferrari scrisse quello che sapeva ma che non poteva essere detto, mancando tutte le prove. Il resto l’aveva intuito. Fu così che nessuno glielo pubblicò. Non solo: ci fu anche chi si adoperò in tutti i modi perché il libro rimanesse segreto.

Primo inserimento del 08/01/2018 - Ultimo aggiornamento del 08/01/2018 ore 10:36 - N° visioni: 838