Città di Vignola

A Vignola il “Convegno nazionale di studi storici cattolici”

Il CSC – Centro Studi Storici Cattolici ha organizzato per sabato 24 novembre, con il patrocinio e il contributo del Comune di Vignola, la prima edizione del “Convegno nazionale di studi storici cattolici”.

Nella mattinata, a partire dalle 11,30, gli ospiti saranno invitati a visitare il castello e Palazzo Barozzi.

Il convegno si aprirà poi nella sala consigliare del municipio a partire dalle 15, con i saluti istituzionali del sindaco, Simone Pelloni. A seguire, Don Mauro Tranquillo interverrà su: “Geopolitica di Papa Borgia: controstoria di un personaggio discusso”.

Elena Bianchini Braglia relazionerà poi su: “La strage di San Bartolomeo e le guerre di religione in Francia. Cattolici: vittime o carnefici?”.

Il convegno prevede poi un focus sulla Prima Guerra Mondiale, nel centenario della sua fine, con un intervento di Marcello Graziosi dal titolo: “La scure dei nazionalismi e il genocidio armeno: il tramonto della Sublime Porta”.

Chiuderà Lorenzo Del Boca, con: “Grande Guerra, piccoli generali: l'inutile strage”. Modererà il convegno Luca Fumagalli.

In conclusione il Ministro della famiglia, Lorenzo Fontana, dialogherà con Elena Bianchini Braglia su: “L'Europa di ieri, di oggi e di domani”, a 100 anni dalla fine della Grande Guerra.

Ufficio Stampa e Comunicazione

Via Bellucci, 1 - 41058 Vignola (MO)

tel. 059/777658
e-mail: marco.pederzoli@comune.vignola.mo.it
www: www.comune.vignola.mo.it
referenti:
dottor Marco Pederzoli

Primo inserimento del 19/11/2018 - Ultimo aggiornamento del 26/11/2018 ore 08:03 - N° visioni: 662