Città di Vignola

Uno Statuto a misura di cittadino. Primo incontro pubblico di formazione

Uno Statuto a misura di cittadino. Primo incontro pubblico di formazione

 

Lunedì 1° febbraio nell’ambito del progetto Partecipattiva si terrà un incontro aperto a tutti i cittadini alle 20.30 nella Sala Consiliare della Villa Comunale, in via Bellucci 1.

Dopo il primo incontro dedicato al Tavolo di Negoziazione, avvenuto lo scorso 20 gennaio, il Comune di Vignola vuole dedicare un appuntamento alla formazione sugli strumenti di partecipazione che l’Amministrazione propone di inserire nello Statuto comunale.

Oltre al Sindaco Mauro Smeraldi e all’Assessore alla Democrazia e Partecipazione Monica Maisani, prenderanno parte all’incontro tre esperti esterni che avranno il compito di raccontare che cos’è un percorso partecipato e come cambia la vita della città con l’inserimento di nuovi strumenti di democrazia all’interno dello Statuto Comunale: Nicoletta Lia Rosa Paci, Vice Sindaco e Assessore alla Partecipazione del Comune di Parma, Marco Vagnozzi, presidente del Consiglio Comunale di Parma, città che ha già vissuto un’analoga esperienza di modifica dello Statuto, e Rossana Mengozzi, in rappresentanza del Tecnico di garanzia in materia di partecipazione della Regione Emilia-Romagna.

Si parlerà dell’importanza di inserire strumenti di democrazia diretta, deliberativa e partecipativa all’interno dello Statuto e della presenza dei cittadini nella definizione delle priorità per la comunità, dimostrando come un processo decisionale fatto di coinvolgimento accresca la consapevolezza e la responsabilità delle decisioni. Non si tratterà soltanto un incontro “frontale”, ma ci sarà ampio spazio per porre domande e richiedere chiarimenti.

Questo sarà il primo di una serie di incontri pubblici di formazione per introdurre le innovazioni che l’Amministrazione intende inserire nello Statuto. Questi appuntamenti di formazione procederanno di pari passo con gli incontri del Tavolo di Negoziazione e con le sedute della I Commissione Consiliare, le sedi che hanno il compito di dibattere le proposte di modifica allo Statuto e dalle quali uscirà il testo che l’Amministrazione sottoporrà al voto di approvazione del Consiglio comunale.

Ufficio Democrazia e Partecipazione

Via Bellucci, 1

tel. 059777506
fax. 059 764129
e-mail: elisa.quartieri@comune.vignola.mo.it
referenti:
Referente: Elisa Quartieri

orari:
Dal Lunedì al Venerdì 8:30-13:00
Giovedì 15:00-17:30

Primo inserimento del 29/01/2016 - Ultimo aggiornamento del 29/01/2016 ore 12:46 - N° visioni: 1.366