Città di Vignola

Uffici > Ufficio Cultura

IL PROGETTO "AIUTAMI A CRESCERE" RICERCA STUDENTI UNIVERSITARI

Il Servizio Sociale Professionale dell’Unione Terre di Castelli sta cercando giovani studenti universitari, che vivono in Provincia di Modena e Bologna, ai quali affidare progetti di affiancamento e sostegno individuale a favore di minori in carico al Servizio Sociale Professionale.


Il progetto è rivolto a studenti universitari che vogliono sperimentarsi in un’esperienza di solidarietà e sostegno mettendo a disposizione alcune ore la settimana (dalle 6 alle 10) per il periodo richiesto che può andare da 6 mesi ad un anno.


L’attività svolta dagli studenti universitari ha natura solidaristica e di impegno civile ed è da considerarsi come esperienza formativa rispetto al percorso di studi del giovane.
Allo studente universitario viene riconosciuta, per il suo impegno a favore del minore, una borsa di studio a carattere forfetario, come da progetto individualizzato e viene certificata l’attività svolta ai fini di eventuali riconoscimenti di crediti formativi da parte delle facoltà universitarie frequentate.
Il progetto nasce con lo scopo di affiancare bambini e ragazzi fragili in carico al servizio sociale professionale (9/17 anni) che hanno bisogno di figure di riferimento che li aiutino nel loro processo di crescita. Attraverso questo intervento si favorisce il sistema di relazioni necessarie al minore per crescere, facilitando il suo inserimento nel tessuto sociale, supportandolo nell’adempimento dei suoi impegni (di socializzazione, ludico/ricreativi e scolastici) e incoraggiandone le motivazioni e le curiosità.


PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di partecipazione al progetto, dovranno essere presentate o fatte pervenire a pena esclusione entro le ore 13.00 del 27/09/2017 all’Unione Terre di Castelli – Via Bellucci,1 – 41058 Vignola o tramite posta certificata all’indirizzo unione@cert.unione.terredicastelli.mo.it .
Si precisa che NON fa fede il timbro postale.
L’Amministrazione si riserva di effettuare controlli sulla veridicità di quanto dichiarato, ferme restando le sanzioni previste dall’art. 76 del DPR 445/2000: qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dall’incarico.


PUBBLICAZIONE
Il presente Bando è pubblicato sul sito dell’Unione Terre di Castelli www.unioneterredicastelli.it ed è ritirabile presso qualsiasi sportello sociale dell’Unione Terre di Castelli.

Ufficio Democrazia e Partecipazione

Via Bellucci, 1

tel. 059777506
fax. 059 764129
e-mail: elisa.quartieri@comune.vignola.mo.it
referenti:
Referente: Elisa Quartieri

orari:
Dal Lunedì al Venerdì 8:30-13:00
Giovedì 15:00-17:30

Primo inserimento del 31/08/2017 - Ultimo aggiornamento del 31/08/2017 ore 11:07 - N° visioni: 99