Città di Vignola

Uffici > Mercato ortofrutta

Mercato Ortofrutta

Il Mercato Agroalimentare di Vignola, come tutto il settore ortofrutticolo, è in costante evoluzione. Ed è proprio per rispondere alle esigenze degli operatori che è stato creato un nuovo spazio dedicato all'informazione sui prodotti commercializzati da questo mercato. E' stato quindi creato un database che raccoglie tutti i dati sui prezzi e la qualità delle produzioni suddivise per specie e varietà: su richiesta dell'utente, tale archivio può produrre elaborazioni statistiche anche complesse, aggregando i dati secondo le più diverse esigenze.
Prima di lasciarvi alla vostra “navigazione”, vogliamo spendere due parole sull'importanza e le potenzialità di questo mercato.
L'attuale mercato pur avendo cambiato struttura e sistema di vendita, ha mantenuto e migliorato l'immagine positiva ereditata dal passato: la garanzia di trasparenza del prezzo propria di un sistema ad asta e la qualità delle produzioni data dalla centralità della sua posizione rispetto ad una delle più importanti aree frutticole del paese, sono i punti di forza su cui si è basato il rilancio di questi ultimi anni.

La sua caratteristica principale resta quella di essere un mercato alla produzione, che deve quindi soddisfare le esigenze commerciali della frutta di produzione locale: ciliegie, susine, albicocche, pesche, mele e pere estive, sono i prodotti commercializzati durante l'estate e sono ancora il settore trainante. Grazie alla costruzione di 3 nuove celle frigo, il Mercato può rispondere anche alle richieste di frutta invernale, quali kaki, pere e mele.
All'interno del Mercato sono presenti le sedi di due importanti Enti: la Provincia di Modena con l'ufficio agricolo di Zona, e il Consorzio della Ciliegia, della Susina e della frutta tipica di Vignola: un segnale ulteriore che sottolinea lo strettissimo legame fra Istituzioni, produzione locale tipica di qualità, e Mercato Pubblico.
Il mercato di Vignola rappresenta inoltre un esempio di come possa realizzarsi positivamente il trasferimento di un attività con finalità pubbliche dall'ente pubblico ad un soggetto privato: dal 2009 la gestione è infatti affidata alla società VIGNOLA PATRIMONIO srl (controllata per il 100% dal Comune). La responsabilità della parte commerciale è affidata a tre società concessionarie: ORTOMERCATO VIGNOLA s.r.l, SOLIGNANI GIORGIO srl e Magni Imelde Di Paganelli Romano & C. Questo nuovo assetto ha fatto si che si realizzasse uno degli obiettivi prioritari fissati alla partenza del nuovo mercato, ovvero un maggiore e più proficuo concentramento della produzione

Primo inserimento del 07/03/2011 - Ultimo aggiornamento del 07/03/2011 ore 17:33 - N° visioni: 23.654