Città di Vignola

Sportello Unico Attività Produttive

Nasce il nuovo SUAP on line

 

 link al sito regionale del SUAP 

link al sito provinciale del SUAP 

 
D.P.R.07.09.2010, n.160

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è l’ unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonchè cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 (recepimento Direttiva Servizi).
Sono esclusi dalla competenza del SUAP

  • gli impianti e le infrastrutture energetiche
  • le attività connesse all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive
  • gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi
  • le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi
  • le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del decreto legislativo 12 aprile 2006, n.163

LO SPORTELLO UNICO TELEMATICO: indicazioni operative

Con l’adozione del DPR 160/10, nuovo Regolamento per il funzionamento dello Sportello Unico per le Attività Produttive di attuazione dell'art. 38 L. 133/2008 "Impresa in un giorno", il Governo ha sancito definitivamente l’obbligo per le Amministrazioni Comunali di iniziare un percorso di completa “dematerializzazione” delle pratiche amministrative relative alle attività produttive.

Ciò significa che a breve l’unico canale di trasmissione allo SUAP delle varie istanze necessarie durante la “vita” di una impresa, dalla sua realizzazione, alla apertura, alle modifiche ed alla cessazione dovrà essere obbligatoriamente telematico.
Questa rivoluzione avrà il via a partire dal
29 marzo prossimo con le istanze soggette a SCIA (segnalazione certificata di inizio attività), che pertanto non sfociano in una autorizzazione espressa da parte dell’Amministrazione, per proseguire a partire da 30 settembre 2011 con le istanze soggette al procedimento ordinario.

A partire dal 29.03.2011, sarà operativo il portale SUAPER per le pratiche telematiche di sportello unico, accessibile all'indirizzo web: http://suaper.lepida.it/people/
Per usufruire del servizio è necessario il possesso di firma digitale e di casella di posta certificata.

COME ACCEDERE AL SERVIZIO ON – LINE

 

La prima operazione necessaria è l’accreditamento a FedERa, che è un sistema che fornisce, attraverso una procedura di iscrizione attraverso internet, un utente e una password che verranno utilizzate per inserire nel sito Sportello SUAP le pratiche per le attività produttive da presentare a qualsiasi Comune della regione.
L’accreditamento a FedERa  avviene attraverso uno qualsiasi degli enti che forniscono il servizio di accreditamento (ad esempio la Provincia di Modena) per il rilascio di una coppia username e password.

La seconda operazione è quella dell’inserimento della domanda.
Una volta accreditati, per inserire la pratica Suap (domanda, SCIA o comunicazione) è necessario andare nel sito SuapER
Si accede inserendo le proprie credenziali dopo aver selezionato l’Ente presso il quale si è fatto l’accreditamento FedERa.
Dopo aver preso visione della privacy, si avanza nella costruzione della domanda unica, partendo dalla scelta del Comune dell’intervento e proseguendo in una serie di passi guidati finalizzati alla costruzione della domanda.
Al termine della compilazione, SuapER inoltra allo Sportello Unico di competenza la richiesta compilata. Il richiedente riceverà una conferma, sotto forma di ricevuta, al proprio indirizzo e-mail, nonché tutte le eventuali comunicazioni successive da parte del Suap.

Al richiedente verranno inviate, automaticamente, anche le credenziali di accesso per la consultazione dello stato di avanzamento della pratica on-line sul sito www.sportelloimpresemodena.it 

 E' presente anche un manuale per la presentazione delle pratiche su suapERfiles/File/Manuale suapER.pdf

 Elenco delle pratiche on line

Per quanto riguarda la realizzazione dell’immobile sede dell’attività produttiva i procedimenti coinvolti nella prima fase di avvio del suap on line (dal 29/03/2011) sono i seguenti:
  • Certificato di conformità edilizia ed agibilità
  • Scheda tecnica descrittiva del fabbricato
  • Comunicazione di inizio lavori
  • Comunicazione di fine lavori
  • Comunicazione di inizio lavori art. 6 DPR 380/2001
  • SCIA per interventi edilizi

Tutte le suddette comunicazioni ed i relativi allegati, qualora riguardino attività economiche, dovranno quindi essere presentati in forma telematica tramite il sito SuapER
Per quanto riguarda la fase di messa in esercizio dell’attività (procedimenti di interesse del Servizio Attività Economiche) si rimanda al seguente file nel quale i procedimenti indicati con X sono quelli presenti sulla piattaforma SuapER, mentre quelli quelli indicati con la C sono quelli la cui modulistica è da compilare e firmare digitalmente e da inviare all’indirizzo:

PEC comune.vignola@cert.unione.terredicastelli.mo.it

 

Siti web di riferimento:
http://www.impresainungiorno.gov.it/index.html

http://emiliaromagna.si-impresa.it/SportelloUnico.aspx

http://www.regionedigitale.net/servizi-online/@@servizionline?destinatario=I

 

 

 

Primo inserimento del 11/03/2011 - Ultimo aggiornamento del 28/12/2012 ore 14:34 - N° visioni: 34.777

Ultime informazioni