Home | Contatti Giovedì, 2 Settembre 2010
Città di Vignola - Collegameno alla Home page
Comune
Trasparenza, valutazione e merito
Servizi comunali
Collegamento alla pagina dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico
Collegamento ad Auris
Collegamento ad Vignola Grandi Idee
Collegamento al sito "Bau, Bau, Adottami!"
Collegamento alla pagina dell'Ufficio Informazione Turistica Unione Terre di Castelli
Newsletter


 
Guida di Vignola » Storia » Itinerario storico da Nonantola a Vignola

 Lungo la Via Storica da Nonantola a Vignola

Questo itinerario idealmente parte dall'Abbazia benedettina di NONANTOLA e prosegue ripercorrendo le tappe più significative dell'antica via Romea Nonantolana nella pianura.
Intitolata a San Silvestro l'abbazia fu fondata da Sant'Anselmo tre anni dopo il monastero di Fanano. Oltre che come pregevole testimonianza del romanico lombardo è di grande interesse per il suo Tesoro e per l'archivio, dove vengono custoditi innumerevoli documenti dei secoli VIII e IX.
Nel raggiungere CASTELFRANCO EMILIA attraverso Gaggio, si oltrepassa il Parco di Villa Sorra, una grande villa padronale, del XVIII secolo circondata da un vasto parco di matrice romantica e il castello di Panzano, un affascinante complesso fortificato cinquecentesco feudo dei Malvasia (con piccolo osservatorio astronomico e la collezione d'auto d'epoca).
Il percorso prosegue poi per SAN CESARIO dove è possibile visitare la Basilica, il cui aspetto attuale si deve a un'importante intervento di restauro compiuto a metà del '900, che benché controverso ha voluto restituire alla chiesa le sue originali forme romaniche. La villa (il palazzo feudale dei Conti Boschetti) e la Rocca Boschetti sono visitabili con visite guidate per gruppi.
A SPILAMBERTO, patria dell'Aceto Balsamico (visita alla Consorteria e al Museo dell'Aceto Balsamico Tradizionale)degli amaretti, e di costruttori di giostre per luna park, è da ammirare il merlato Torrione trecentesco dove, secondo la leggenda echeggiano i lamenti di Messer Felipe, rinchiuso in una cella a causa del suo amore proibito con la moglie del marchese.
Di fronte si trova l'Antiquarium, dove sono raccolti reperti archeologici rinvenuti nei territori limitrofi. Opposta al Torrione si staglia la Rocca, tuttora residenza dei Marchesi Rangoni, che conserva l'aspetto quattrocentesco nel lato prospiciente il Panaro. Da visitare anche la Chiesa di S. Adriano, le cui origini risalgono al 1200, che custodisce pregevoli opere, tra cui la Madonna in terracotta del XV Secolo.
A VIGNOLA, senz'altro nota per la fantastica fioritura primaverile dei ciliegi e per la specialità della torta Barozzi, oltre al magnifico e turrito Castello, si segnala il Museo Civico (mineralogia, paleontologia), la casa natale di L. A.Muratori con l'interessante ricostruzione del salotto e le mostre d'arte temporaneamente ospitate. Anche a Vignola è aperta l'Acetaia Comunale presso il Comune di Vignola.

Versione stampabile
Data ultima modifica: 10/07/2008 - N° visioni: 2.247
 
Cerca nel sito

Sezione corrente
Intero sito

Via della Partecipazione
Last Minute Market
Guida di Vignola
Turismo ed eventi
Tempo libero
Per il cittadino
Collegamento al Calendario Mostre dei Cantieri Cantelli
Collegamento alla pagina In-Making seconda edizione
Sei il visitatore n° 4.240.003 - Totale utenti attualmente collegati: 21

Città di Vignola - Collegamento alla Home page
Comune di Vignola
Via Bellucci, 1 - 41058 Vignola (Mo)
Tel. +39.059.777.511 - Fax +39.059.764.129
C.F. 00179790365
E-mail: info@comune.vignola.mo.it
Posta elettronica certificata: comune.vignola@cert.unione.terredicastelli.mo.it

Copyright © 2004-2010 - Tutti i diritti sono riservati - Credits

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 2 Settembre 2010

Città di Vignola - Collegameno alla Home page Unione Terre di Castelli - Collegameno alla Home page