Città di Vignola

Comune > Istituti di Partecipazione

La Giornata della Democrazia

La Giornata della Democrazia è un appuntamento dedicato a come migliorare gli strumenti di partecipazione del Comune di Vignola

(clicca sull'immagine per leggere il programma)

Al via la "Giornata della Democrazia"

 

La Regione Emilia Romagna parla di Vignola e della sua Giornata della Democrazia

(vai al link)

 

Come già sperimentato in altre città italiane che hanno lavorato in anni recenti in modo avanzato sul tema della partecipazione, il Comune di Vignola ha deciso di organizzare una giornata insieme ai cittadini per far proporre e scegliere gli strumenti di democrazia diretta da andare ad includere nello statuto comunale (vai al link) e nel regolamento sugli Istituti di Partecipazione (vai al link). Nei Comuni dove sono stati avviati percorsi analoghi oggi i residenti hanno a disposizione strumenti più incisivi verso la pubblica amministrazione per far divenire realtà le loro proposte e idee.

La giornata sarà aperta a tutti i cittadini, ma per stimolare la partecipazione sono stati sorteggiati cinquecento nominativi di residenti compresi tra i 18 e i 40 anni che hanno ricevuto una lettera dell'amministrazione che li invita a prendere parte all'evento, ne illustra le finalità e chiede loro di dare conferma entro il 19 febbraio della loro presenza.

La “Giornata della Democrazia” si terrà domenica primo marzo presso la Sala Parrocchiale di Brodano in via Natale Bruni, dalle 9.30 alle 17.30. Saranno presenti il Sindaco, l’Assessore alla Democrazia e alla Partecipazione e altri membri dell’Amministrazione.

 

Il pranzo sarà gratuito per tutti i partecipanti e sarà preparato dai volontari della Bottega del Commercio Equo e Solidale di Vignola.

 

Il Sindaco e la sua Giunta si impegneranno a fare in modo che le proposte più votate durante la giornata vengano portate in Consiglio Comunale nelle apposite commissioni ed introdotte nello Statuto comunale nei mesi successivi.

 

Tutti i cittadini residenti a Vignola sono invitati a partecipare.

 

Per informazioni e iscrizioni: Ufficio Partecipazione 059777587 partecipazione@comune.vignola.mo.it

 

I lavori della giornata saranno coordinati da Paolo Michelotto, esperto di partecipazione e co-autore insieme a Thomas Benedikter del libro "Più Democrazia nella politica Comunale" consultabile online e disponibile gratuitamente per tutti i cittadini presso gli uffici del Comune di Vignola

 

A questo link il “Dossier: Diritti di partecipazione dei cittadini nei comuni”, un'utile sintesi che fornisce rapidamente informazioni utili sulla materia

 

Tutti i dettagli nel programma allegato

 

Primo inserimento del 23/01/2015 - Ultimo aggiornamento del 01/03/2015 ore 10:14 - N° visioni: 2.000