Città di Vignola

Comune > Ambiente > Progetto Emas

Progetto Emas

Introduzione all’EMAS

I governi, i cittadini, i media e le altre parti interessate in tutto il mondo chiedono alle organizzazioni pubbliche e private prestazioni ambientali sempre più competitive.

L’Eco-Management e Audit Scheme (EMAS) è lo strumento volontario di gestione ambientale che aiuta le organizzazioni di tutti i tipi e dimensione a migliorare le performance ambientali e a comunicare in modo trasparente i risultati alla collettività.

Uso efficiente delle risorse, cambiamenti climatici, responsabilità sociale: EMAS risponde alle tre sfide della sostenibilità più importanti di oggi che, grazie alla Dichiarazione Ambientale e agli indicatori di performance, le organizzazioni saranno in grado di affrontare.

 

Dichiarazione ambientale

Oggi è diventato vitale per le organizzazioni fornire una comunicazione chiara e credibile della propria Politica, degli obiettivi perseguiti e delle performance ambientali ottenute. EMAS facilita tale esigenza attraverso l’obbligo di pubblicare una Dichiarazione Ambientale Annuale convalidata da un verificatore indipendente. Ciò concorre a costruire la credibilità e la fiducia nei confronti delle organizzazioni registrate EMAS che dimostrano al pubblico di non avere niente da nascondere.

 

Organizzazione del Comune di Vignola

Il Sindaco del Comune di Vignola, con il supporto della Giunta e per il tramite della Direzione generale e di tutti i Responsabili di servizio, ha definito, attraverso l’elaborazione di documenti interni, le competenze, le responsabilità, l’autorità e le mansioni del personale, fornendo direttive e regole in campo organizzativo, tecnico e operativo, e mettendo a disposizione adeguati mezzi e risorse per:

- garantire l’emissione, la divulgazione, l’attuazione ed il mantenimento delle politiche ambientali dell’Amministrazione;

- effettuare un monitoraggio continuo sull’andamento delle prestazioni del Sistema di gestione ambientale attraverso opportuni indicatori;

- promuovere la cultura della corretta gestione ambientale e del miglioramento continuo all’interno dell’organizzazione, a tutti i livelli, nei confronti dei cittadini, turisti, fornitori e in generale di tutti i soggetti che entrano in contatto con l’Amministrazione.

Primo inserimento del 08/10/2015 - Ultimo aggiornamento del 05/09/2016 ore 09:54 - N° visioni: 5.152